A partire dallo scorso sabato, 17 novembre, nella capitale tedesca le sculture provenienti dal sito di Pergamo, animazioni digitali dell'omonimo altareo e l'effetto immersivo di un panorama che riproduce l'aspetto dell'antica metropoli si uniscono per dare vita a un'esperienza di visita coinvolgente, che occupa uno spazio di quasi duemila metri quadrati.
Come si presentava l’antica città di Pergamo intorno all’anno 129 d.C.?
Se fosse possibile viaggiare nel tempo, in un giorno qualsiasi, quali attività e volti, abiti e scene avremmo incontrato lungo le strade o all’interno dei suoi edifici pubblici?
Scoprire l’aspetto della metropoli situata sulla costa occidentale dell’Asia Minore, soffermandosi in particolare sul periodo del dominio dell’Imperatore Adriano, non è – in un certo senso – più un’utopia: per farsi un’idea, realistica e basata su informazioni concrete, è infatti sufficiente recarsi a Berlino.
L’esposizione Pergamon. Masterpieces from the Ancient Metropolis with a 360° Panorama by Yadegar Asisi, progettata dall’artista Yadegar Asisi con Mathias Thiel e Studio asisi, in collaborazione con Antikensammlung – Staatliche Museen zu Berlin, promette di condurre il visitatore nelle vere atmosfere della città come mai prima d’ora.
Il progetto espositivo, che occupa l’edificio per mostre temporanee su via Am Kupfergraben, in uso fino al 2024, combina stampe ad alta definizione montate su superfici avvolgenti di forma cilindrica, dipinti, effetti luminosi e uno speciale “paesaggio sonoro”, in grado di simulare il passaggio dal giorno alla notte: un’associazione di stimoli che offre al pubblico un’esperienza di immersione a 360 gradi nella città antica e che trova nell’immagine prospettiva e panoramica sull’acropoli di Pergamo, edificata a un’altitudine di 300 metri, il suo punto di forza. Anche la “città bassa” e il paesaggio circostante sono compresi in questa importante operazione di ricostruzione, basata sugli scavi archeologici effettuati negli ultimi 140 anni.
Parallelamente vengono esposte circa 80 tra opere di arte antica tra cui le famose sculture rinvenute nella città, come la cosiddetta Beautiful Head, la colossale testa di Eracle.
[Immagini: Tom Schulze 2018 © asisi]