Risale al 1961 l'ultima interpretazione del musical in due atti al West Side Story sul palco del teatro del Maggio Musicale Fiorentino. Dal 13 al 22 dicembre la storia che ha ispirato anche un film pluripremiato tornerà nel capoluogo toscano in una versione interpretata da un "cast freschissimo".
In occasione del centenario della nascita del compositore, pianista e direttore d’orchestra statunitense Leonard Bernstein, il Maggio Musicale Fiorentina ne ricorda il profilo e il talento con un classico intramontabile: West Side Story.
Il musical in due atti, tra i più amati di sempre, verrà infatti riproposto sul palco del teatro fiorentino a partire dal 13 dicembre; le altre recite si susseguiranno nelle giornate del 14, 15, 18, 19, 20, 21 e 22 dello stesso mese.
Basata su un’idea di Jerome Robbins – con libretto di Arthur Laurents, parole di Stephen Sondheim – l’opera per la quale Bernstein compose la colonna sonora approda nel capoluogo toscano in una versione diretta da Federico Bellone – ripresa da Chiara Vecchi – accompagnata dalle coreografie originali di Jerome Robbins – riprese da Fabrizio Angelini – e con l’Orchestra e il Coro del Maggio Musicale Fiorentino guidati dal maestro Francesco Lanzillotta.
A vestire i panni di Tony e Maria – i due protagonisti del musical, liberamente ispirati ai protagonisti del Romeo e Giulietta di shakespeariana memoria – saranno Luca Giacomelli Ferrarini e Caterina Gabrieli, chiamati a misurarsi con la “giungla urbana newyorkese” degli anni Cinquanta.
Come ha indicato il regista Bellone, nelle sue note, “questa produzione italiana del musical West Side Story è l’unione tra la tradizione, con le ancora modernissime coreografie del mito Jerome Robbins e le orchestrazioni mozzafiato del genio Leonard Bernstein, nonché con un’ambientazione rispetto a scene e costumi assolutamente anni ‘50, e il gusto della società attuale, con un allestimento raffinato e elegante che basa il tutto sul concetto della paura. Perché è la paura la chiave dello spettacolo“.
West Side Story mancava dal teatro fiorentino dal 1961.
[Immagine in apertura: West Side Story © Marcello Orselli]