Studiare in Danimarca, alla Copenhagen International School Nordhavn

7 Dicembre 2018

C.F. Møller Architects, CIS – Copenhagen International School Nordhavn, København, Danimarca, Photo credit: Adam Mørk

La scuola come una struttura aperta, in connessione diretta con il tessuto urbano della città, ma nello stesso tempo autonoma e indipendente, almeno sul fronte energetico. È quello che accade a Copenaghen, dove i progettisti della nuova CIS – Copenhagen International School Nordhavn hanno realizzato un complesso di edilizia scolastico destinato “a fare scuola”.
Distribuito in un robusto basamento orizzontale, dal quale si ergono quattro “torri”, l’intervento curato dallo studio C.F. Møller Architects ingloba spazi e funzioni accessibili non solo alla comunità degli studenti, pari a 1200 persone, ma all’intera cittadinanza; un principio perseguito anche nella definizione degli ambienti pubblici all’esterno.

C.F. Møller Architects, CIS – Copenhagen International School Nordhavn, København, Danimarca, Photo credit: Adam Mørk

Oltre alla permeabilità – le aule vengono chiuse al di fuori del normale orario scolastico, mentre le aree comuni sono aperte per gli eventi scolastici e per la comunità locale – l’edificio dimostra una speciale attenzione in merito ai temi dell’ambiente e del consumo energetico.
In facciata, la costruzione risulta rivestita con 12mila pannelli solari, in grado di far fronte alle richieste annuali di elettricità della scuola. Disposte secondo diversi gradi di inclinazioni, le celle solari generano una sorta di “effetto paillettes” nella pelle esterna della scuola, rivestendola per circa 6.040 metri quadrati. Un risultato che qualifica CLS come una delle più grandi centrali solari integrate in edifici in Danimarca, con una produzione stimata di oltre 200 MWh all’anno.

C.F. Møller Architects, CIS – Copenhagen International School Nordhavn, København, Danimarca, Photo credit: Adam Mørk

La presenza di queste dotazioni, infine, ha acquisito anche un rilievo anche “pedagogico”: gli studenti sono infatti in grado di monitorare la produzione di energia e utilizzare i dati nel corso delle lezioni di fisica e matematica. Completata nel 2017, CIS – Copenhagen International School Nordhavn è stata insignito dell’AZ Award 2018 nella categoria Best in Architecture – Commercial / Institutional.

[Immagini: C.F. Møller Architects, CIS – Copenhagen International School Nordhavn, København, Danimarca, Photo credit: Adam Mørk]