È in corso fino al 5 marzo la mostra “Ars Metallica” che, attraverso un percorso multimediale, traccia la storia del palazzo dove ha preso forma la moneta nazionale e presenta le produzioni della Scuola dell’Arte della Medaglia , fondata nel 1908.
Nel luogo dove ha preso forma la moneta nazionale, il Palazzo Storico della Zecca a Roma, è in corso fino al 5 marzo la mostra Ars Metallica, la materia, la tradizione e la creatività contemporanea. Per la prima volta le porte delle ex officine all’Esquilino si aprono al pubblico per ospitare un’esposizione che intende celebrare i 110 anni di attività della Scuola dell’Arte della Medaglia (SAM), che rappresenta un patrimonio di altissimo valore storico e culturale, una ricchezza che si rinnova di capacità artistiche, creatività e innovazione e che si rivolge a studenti provenienti da tutto il mondo.
Sei sono le sale storico-didattiche allestite per i visitatori: Lo sguardo sulla moneta; La coniazione; La fonderia e la fusione d’arte; La pressa monetaria Taylor; la sala multimediale Saper fare e la sala dedicata alla mostra in senso stretto, Ars Metallica. Un percorso espositivo che si snoda tra antichi macchinari, strumenti, sculture e installazioni multimediali che tracciano la storia della Zecca ed espongono le produzioni della Scuola dell’Arte della Medaglia fondata nel 1908.