Il sito web della Fondazione Alberto Peruzzo ha cambiato temporaneamente veste, tramutandosi in uno spazio espositivo che accoglie una serie di opere video inedite, realizzate ad hoc da artisti italiani e internazionali.
Si chiama Flicks l’intrigante progetto di video gallery online lanciato dalla Fondazione Alberto Peruzzo e curato da Valentina Tanni. L’idea è semplice ma efficace: consiste nella trasformazione del sito web della Fondazione in uno spazio espositivo temporaneo, pronto ad accogliere in homepage i video firmati dagli artisti.
In linea con gli intenti della Fondazione, impegnata nella promozione dell’arte contemporanea e nel recupero del patrimonio artistico italiano, Flicks ‒ termine colloquiale che, nel linguaggio anglosassone, allude al mondo del cinema e ai film ‒ propone all’utente sequenze di immagini brevi e intense, che emergono dall’incessante flusso di stimoli visivi della rete.
Il video che ha inaugurato la gallery lo scorso 25 gennaio è stato realizzato dall’artista giapponese Kensuke Koike e si intitola Everyday is my birthday. Incentrata sulla tradizione della fotografia stampata, l’opera si inserisce nel filone di ricerca di Koike, interessato al dialogo fra analogico e digitale e alle potenzialità della percezione umana.