Un sito web trasformato in una galleria di video d’artista

28 Gennaio 2019

everyday is my birthday, video by koike

Si chiama Flicks l’intrigante progetto di video gallery online lanciato dalla Fondazione Alberto Peruzzo e curato da Valentina Tanni. L’idea è semplice ma efficace: consiste nella trasformazione del sito web della Fondazione in uno spazio espositivo temporaneo, pronto ad accogliere in homepage i video firmati dagli artisti.

In linea con gli intenti della Fondazione, impegnata nella promozione dell’arte contemporanea e nel recupero del patrimonio artistico italiano, Flicks ‒ termine colloquiale che, nel linguaggio anglosassone, allude al mondo del cinema e ai film ‒ propone all’utente sequenze di immagini brevi e intense, che emergono dall’incessante flusso di stimoli visivi della rete.

Il video che ha inaugurato la gallery lo scorso 25 gennaio è stato realizzato dall’artista giapponese Kensuke Koike e si intitola Everyday is my birthday. Incentrata sulla tradizione della fotografia stampata, l’opera si inserisce nel filone di ricerca di Koike, interessato al dialogo fra analogico e digitale e alle potenzialità della percezione umana.