Incontri tra libri e film, al Cinema Massimo di Torino

14 Febbraio 2019

Nicola Lagioia, photo by ActuaLitté fonte Wikipedia

Prima e unica prova da regista di Charles Laughton, La morte corre sul fiume è considerato un capolavoro assoluto del cinema internazionale. Uscito nel 1955, il magistrale thriller racconta una favola oscura attraverso gli occhi di due bambini; un’opera nella quale le notevoli prove degli attori, tra cui Robert Mitchum nei panni del sedicente predicatore Harry Powell, sono accompagnate da una straordinaria fotografia e un’emozionante direzione.

Tra gli estimatori di questa pellicola c’è lo scrittore Nicola Lagioia, che lo ha scelto per aprire il ciclo Masterclass. A partire dal 15 febbraio, il Cinema Massimo di Torino ospiterà gli appuntamenti di questo speciale progetto, concepito come opportunità di incontro tra la letteratura contemporanea italiana e la storia del cinema.
A frequenza mensile, un autore o un’autrice presenterà al pubblico il film che più lo ha appassionato, mettendone in luce gli aspetti salienti e le peculiarità che lo hanno reso ai suoi occhi così significativo.

Vincitore del Premio Strega con La ferocia, Lagioia è stato insignito di numerosi riconoscimenti nel corso della carriera. Il suo legame con la città di Torino si è intensificato da quando, nel 2017, è stato nominato direttore del Salone del Libro; la grande passione per il cinema, inoltre, gli ha permesso di essere un selezionatore della Mostra di Venezia per un triennio.
L’appuntamento con il debutto di Masterclass è in programma alla Sala Tre del cinema torinese, alle ore 20.45.

[Immagine in apertura: Nicola Lagioia nel maggio 2018, photo by ActuaLitté fonte Wikipedia]