Ferrare celebra Boldini con una mostra in apertura a Palazzo dei Diamanti. Un poetico omaggio alle figure femminili ritratte dal pittore, noto per aver fissato su tela "la voluttuosa eleganza delle élite cosmopolite della Belle Époque", è stato realizzato dalla fotografa Anna di Prospero.
In concomitanza con la mostra Giovanni Boldini e la moda – in apertura il 15 febbraio, al Palazzo dei Diamanti di Ferrara – la MLB Maria Livia Brunelli Gallery espone una serie di opere site-specific realizzate da Anna Di Prospero.
Curata da Angela Madesani e aperta fino al 10 maggio, l’esposizione riunisce nuove fotografie della giovane artista romana ispirate alle figure femminili ritratte da Boldrini. Su invito della galleria ferrarese, De Proposto ha analizzato le donne, “nobili ed effervescenti”, che animano le tele del pittore, avanzandone una personale e suggestiva interpretazione.
Da questi scatti emerge che “il tema centrale non è la raffigurazione di una singola donna ma un ritratto corale, introspettivo e sospeso dell’universo femminile – ha precisato l’artista. – Gli elementi che ho estrapolato e reinterpretato dalle opere di Boldini sono le pose e le gestualità armoniose, gli abiti eleganti ma senza tempo, mentre l’aspetto ‘elettrico’ delle sue pennellate viene evocato da una nebbia sfuggente e sospesa, che avvolge tutte i soggetti.”
Ad accomunare le opere del percorso espositivo Anna di Prospero. DIVINE. Omaggio a Giovanni Boldini è la presenza del fumo, che per la curatrice “corrisponde al movimento, alle pennellate elettriche di Boldini”; un elemento in grado di rafforzare l’atmosfera di sospensione spazio-temporale ricercata dall’autrice.