Arriva in Italia il tour di The Nesbø Project, l’omaggio allo scrittore norvegese autore di noir Jo Nesbø del quintetto newyorkese guidato dal chitarrista Marco Cappelli, da anni residente a New York.
Arriva in Italia il tour di The Nesbø Project, l’omaggio allo scrittore norvegese Jo Nesbø del quintetto newyorkese guidato dal chitarrista Marco Cappelli, da anni residente a New York: le date in programma partiranno da Roma il 9 febbraio, il 10 a Palermo, il 12 a Naso (Me), il 14 a Napoli, il 15 ci si sposta a Ferrara per terminare il 16 a Modena.
L’ispirazione letteraria è da sempre alla base del Marco Cappelli Acoustic Trio, che combina il suono della chitarra classica preparata di Cappelli con il timbro profondo del contrabbasso di Ken Filiano e il personalissimo set di percussioni che Satoshi Takeishi ha costruito, per riuscire a dar voce al suo ritmo.
In occasione del nuovo album Norwegian landscapes, liberamente ispirato all’universo noir di Jo Nesbø, il chitarrista amplia il suo trio coinvolgendo il clarinettista Oscar Noriega e la polistrumentista esperta di live elettronics, Shoko Nagai.
Il nome dato a questo nuovo quintetto è The Nesbø Project e la forma scelta per dar musica alle fredde narrazioni del norvegese è la suite strumentale. Norwegian Landscapes, infatti, è una suite formata da sette brani composti intervallati da altrettanti interludi improvvisati. L’album, nella versione edita dall’etichetta Da Vinci, si avvale anche della partecipazione di DJ Olive, noto per le sue collaborazioni con Uri Caine o Dave Douglas.