Ricorrono nel 2019 i cento anni dalla nascita di un'indiscussa leggenda del ciclismo, le città che hanno fatto da sfondo alla sua vita accolgono un ricchissimo calendario di eventi, in omaggio alla sua memoria.
Il Campionissimo, l’Airone. Sono molti i soprannomi che hanno accompagnato la scalata al successo di Fausto Coppi, atleta simbolo del ciclismo italiano.
Nel centenario della nascita, i luoghi che hanno punteggiato la sua esistenza gli rendono omaggio con la rassegna Storia di un campione. 100 anni di Fausto Coppi, un calendario di eventi lungo un anno che si dipana tra Castellania (dove nacque), Novi Ligure, Tortona, Torino e dintorni, Cuneo.
Il densissimo programma è organizzato attorno ad alcuni temi e iniziative che evocano non solo la storia di Coppi, ma anche la straordinaria influenza da lui esercitata sulle generazioni successive di corridori e sugli innumerevoli fan che hanno gioito dei suoi trionfi.
Reading, incontri, talk, rappresentazioni teatrali, mostre ed eventi celebrativi prenderanno forma nel corso dell’anno appena iniziato, senza dimenticare il dialogo con le forme artistiche più attuali. Ne è un esempio L’ultimo chilometro, il murale di 450 metri quadrati progettato da Riccardo Guasco detto Rik – autore anche dell’immagine guida del palinsesto di iniziative, in apertura – nella cittadina di origine del leggendario ciclista.