Anche l'espansione del Sydney e Walda Besthoff Sculpture Garden, che aprirà nel mese di maggio, sarà accessibile gratuitamente al pubblico, proprio come avviene con il parco di sculture già esistente: un nuovo polmone verde, dove si mescolano Natura e arte, a due passi dal NOMA.
Fondato nel 1910 da Isaac Delgado, il Museum of Art di New Orleans ospita circa 40mila opere d’arte, coprendo un arco temporale di 5mila anni di storia mondiale. Nell’adiacente Sydney and Walda Besthoff Sculpture Garden, i visitatori possono dedicarsi alla scoperta e alla contemplazione all’aperto delle opere di oltre 60 artisti, molti dei quali sono annoverati tra i Maestri del XX secolo.
A partire dal 15 maggio prossimo, questo parco di sculture si presenterà al pubblico profondamente rinnovato, grazie al recente ampliamento e alla serie di interventi messi a punto, di rilievo architettonico e paesaggistico. Nel complesso il giardino è stato esteso con l’acquisizione di oltre due ettari di terreno e sono stati introdotti un anfiteatro, un palco all’aperto, un padiglione per le sculture, uno spazio destinato alla didattica e all’apprendimento en plein air.
Sono ben 26 le nuove opere di grandi dimensioni collocate nel parco, il cui elemento centrale – oltre naturalmente alla collezione d’arte – è l’acqua, anche grazie al “rimodellamento” della laguna esistente. A mettere in connessione il parco esistente con la nuova espansione è un particolare collegamento, unico nel suo genere negli Stati Uniti, che si immerge all’interno della laguna, consentendo ai visitatori di vivere l’esperienza di camminare “attraverso l’acqua”.
Dal punto di vista naturalistico, le piante scelte per il giardino enfatizzano il carattere distintivo del paesaggio della Louisiana. Per l’espansione, infatti, è stata prevista la piantumazione di specie vegetali indigene: centinaia di alberi, palmeti e arbusti appena piantati si allineano con il tessuto storico del paesaggio.