La grande attrice inglese, protagonista di classici amati in tutto il mondo quali Mary Poppins, Tutti insieme appassionatamente e Victor Victoria, è stata insignita del massimo riconoscimento dalla Biennale di Venezia.
È da oltre mezzo secolo un’amatissima stella del teatro, del cinema e della televisione. Così, non poteva che andare a Julie Andrews il Leone d’Oro alla carriera della 76. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
“Sono molto onorata di essere stata scelta per il Leone d’Oro alla carriera”, ha dichiarato l’attrice inglese. “La Mostra del Cinema di Venezia è da lungo tempo considerata uno dei più stimati festival internazionali. Ringrazio La Biennale per questo riconoscimento del mio lavoro, e sono impaziente di arrivare in quella meravigliosa città a settembre per un’occasione così speciale”.
Protagonista – tra i suoi numerosi successi internazionali – di classici amati in tutto il mondo come Tutti insieme appassionatamente (1965) e Victor Victoria (1982), Julie Andrews deve allo straordinario successo del suo primo film hollywoodiano, Mary Poppins uscito nel 1964, lo statuto di leggenda del musical, grazie alle sue doti canore e interpretative fuori del comune: la sua iconica interpretazione nel ruolo della magica governante le sono valsi non a caso un Oscar, un Golden Globe e un premio BAFTA.
[Immagine in apertura: Julie Andrews a Sydney, Australia, nel maggio 2013 per il suo tour An Evening with Julie Andrews, photo by Eva Rinaldi fonte Flickr]