Milano Museocity: eventi per tutti in oltre 80 musei della città

1 Marzo 2019

Madonna con il Bambino - Giovanni Antonio Boltraffio - Museo Poldi Pezzoli

Sono più di 80 le istituzioni museali milanesi pronte ad accogliere il pubblico di tutte le età in occasione della terza edizione di Milano MuseoCity, che coincide con il primo weekend di marzo.
L’iniziativa, nata sulla scia del desiderio di apertura e condivisione del patrimonio culturale cittadino, si arricchisce in questa terza edizione di alcune novità, tra cui il debutto all’interno del format della Fondazione Luigi Rovati – con un’apertura straordinaria del cantiere del futuro museo – del Museo del Profumo e del Museo Storico dei Vigili del Fuoco.

Promossa dal Comune di Milano e realizzata in collaborazione con l’Associazione MuseoCity, la manifestazione prevede visite guidate, laboratori per bambini, conferenze e altri eventi nei luoghi aderenti.
Quest’anno a fare da fil rouge alle centinaia iniziative in programma è il tema della Natura, con particolare riguardo per il rapporto con l’uomo, già al centro di vari progetti culturali in corso a Milano: dalle celebrazioni per i 500 anni dalla scomparsa di Leonardo da Vinci alla XXII Triennale di Milano dal titolo Broken Nature: Design Takes on Human Survival, curata da Paola Antonelli e appena inaugurata.

Proprio a questo specifico filone di ricerca si lega il progetto Museo Segreto Natura, Arte, Musei, a cura di Gemma Sena Chiesa. La cinquantina di musei compresi in questo “circuito” presenteranno al pubblico opere delle rispettive collezioni ispirate alla Natura, nelle sue molteplici declinazioni. La selezione, condotta da ciascuna delle istituzioni partecipanti, include anche “vere e proprie straordinarie novità“.
Proseguirà invece oltre la durata dell’evento la mostra Le Nature Morte di Geo Poletti. Una collezione milanese, una delle iniziative speciali di Milano MuseoCity, allestita nell’Appartamento dei Principi di Palazzo Reale e visitabile fino al 24 marzo.
Infine, tra gli appuntamenti di domenica 3 marzo, si segnala la visita guidata a piedi al Museo di Arte Urbana Aumentata, il modello di museo a cielo aperto milanese nel segno della street art.

[Immagine in apertura: Giovanni Antonio Boltraffio, Madonna con Bambino che raccoglie un fiore, particolare, 1495, Milano, Museo Poldi Pezzoli]