Tutta la fotografia di Franco Fontana in mostra a Modena

22 Marzo 2019

Maurizio Galimberti Franco Fontana, 1994 Collage, 16 polaroid Copyright Maurizio Galimberti Courtesy Comune di Modena, Fondo Franco Fontana - Galleria Civica di Modena - FONDAZIONE MODENA ARTI VISIVE

Si intitola emblematicamente Sintesi, la rassegna in tre sedi dedicata da Modena a Franco Fontana e allestita presso la Palazzina dei Giardini, il MATA ‒ Ex Manifattura Tabacchi e la Sala Grande di Palazzo Santa Margherita. Un focus sulla lunga carriera del fotografo, classe 1933, artefice in prima persona della scelta di alcuni degli scatti esposti.

La prima sezione è curata da Diana Baldon, direttrice di Fondazione Modena Arti Visive, e trova spazio fino al 25 agosto nella Sala Grande di Palazzo Santa Margherita e nella Palazzina dei Giardini: riunisce trenta opere, la maggior parte delle quali inedite, realizzate tra il 1961 e il 2017, e selezionate attingendo dall’ampio archivio dell’artista.

Un’occasione per conoscere da vicino i paesaggi naturali e urbani immortalati da Fontana durante i suoi viaggi da Cuba alla Cina, dagli Stati Uniti al Kuwait. Escludendo quasi del tutto la figura umana, l’artista si concentra sul mondo che lo circonda, mettendone in luce le peculiarità attraverso scelte stilistiche che privilegiano la geometria delle linee e i colori accesi, vero e proprio marchio di riconoscimento di Fontana.

Il MATA, invece, ospita la seconda sezione della mostra, curata dallo stesso Fontana, il quale ha scelto 120 scatti inclusi nel fondo di 1600 immagini da lui donato al Comune di Modena e Galleria Civica a partire dal 1991, in omaggio alla sua città.
La raccolta evidenzia i rapporti avviati da Fontana con i colleghi internazionali. A metà degli anni Settanta, Fontana inizia a scambiare infatti stampe con altri fotografi ‒ del calibro di Ghirri, Berengo Gardin, Koudelka, Newman e Salgado ‒ autori degli scatti ora esposti a Modena.

[Immagine in apertura: Maurizio Galimberti, Franco Fontana, 1994. Copyright Maurizio Galimberti. Courtesy Comune di Modena, Fondo Franco Fontana – Galleria Civica di Modena – FONDAZIONE MODENA ARTI VISIVE]