La National Gallery of Ireland ospita una mostra interamente dedicata alle guide che accompagnavano i viaggi in Italia di studiosi e appassionati, vissuti tra Seicento e Settecento.
Meta fra le più ambite di sempre, l’Italia era una delle tappe imprescindibili del Grand Tour compiuto da giovani studiosi e appassionati di viaggi e antichità a partire dal Seicento. Per garantirsi un itinerario adeguato erano necessarie, ieri come oggi, guide all’altezza dell’impresa: volumi preziosi, al centro della mostra allestita, dal 16 marzo al 15 settembre, nelle sale della National Gallery of Ireland.
The Voyage of Italy: 200 Years of Travel Guides riunisce alcune delle rarissime guide collezionate da Sir Denis Mahon, storico dell’arte che nel 2010 donò la sua biblioteca e il suo archivio all’istituzione museale irlandese, riaccendendo la curiosità nei confronti di un genere editoriale davvero interessante.
Datate fra il Seicento e il Settecento, le guide in mostra a Dublino non solo testimoniano i grandi cambiamenti architettonici vissuti dalle città nel corso dei secoli, ma anche le evoluzioni dei gusti artistici, focalizzandosi su autori e manufatti di volta in volta diversi e descrivendo i capolavori custoditi dalle collezioni dell’epoca.
[Immagine in apertura: Incisione tratta da Federico Franzini, Roma antica e moderna…, 1677, National Gallery of Ireland – Sir Denis Mahon Gift collection, Dublino]