Archeologia: in Turchia ricostruita una statua di 3 metri raffigurante Traiano

11 Aprile 2019

Statua imperatore romano Traiano Turchia

È alta tre metri e si ritiene abbia 1906 anni, la statua che è stata presentata nei giorni scorsi da Mehmet Ersoy, Ministro della cultura e del turismo in carica in Turchia. Raffigurante l’imperatore romano Traiano, con al fianco un prigioniero inginocchiato e con le mani legate dietro la schiena, l’opera era stata rinvenuta nel 2015 tra le rovine di un ninfeo distrutto in seguito a un evento sismico.
All’epoca della scoperta, la scultura non si presentava integra: gli archeologici riportarono infatti alla luce 356 frammenti marmorei, di diversi dimensioni, che sono stati scrupolosamente studiati e riassemblati nel corso di questi anni. Il risultato finale colpisce per la composizione della scena e per le considerevoli dimensioni.

Stando alle dichiarazioni riportate dalla stampa internazionale, per gli specialisti che si sono occupati della ricomposizione della statua l’artista che l’ha realizzata avrebbe conosciuto di persona e osservato l’imperatore. A dimostrarlo sarebbe l’attenzione dedicata alla rappresentazione del volto del sovrano, particolarmente dettagliato.
Di notevole pregio si sono rivelate anche le decorazioni sulla parte superiore dell’armatura di Traiano, dove è stato individuata anche una raffigurazione di Giove.

Almeno per ora, per ammirare l’opera non sarà necessario raggiungere il sito della città turca di Laodicea, nella provincia occidentale di Denizli, ovvero il luogo in cui è avvenuta questa importante scoperta. In attesa dell’ultimazione dei lavori relativi in corso nel nuovo museo di Denizli, sarà infatti temporaneamente esposta nell’antiquarium di Hierapolis.

[Immagine in apertura: photo courtesy of Excavation Committee of the Ancient City of Laodicea via hurriyetdailynews.com]