Accompagnato dalla voce narrante di Giancarlo Giannini, dopo aver fatto tappa in dieci città d'Italia, lo spettacolo ispirato al capolavoro del Sommo Poeta chiude il proprio tour nella Capitale.
Ultime repliche a Roma per La Divina Commedia Opera Musical, la prima opera musicale basata sull’omonimo poema di Dante Alighieri che termina il proprio tour nella cornice del Teatro Brancaccio. Dal 2 al 7 aprile, il kolossal ispirato al capolavoro dantesco proporrà, anche nella Capitale, la narrazione che ha emozionato spettatori di tutte le età nel corso di 10 tappe in giro per l’Italia.
Regista, attore e co-autore dell’opera è Andrea Ortis, che ha messo a punto un progetto nel quale il viaggio tra Inferno, Purgatorio e Paradiso, raccontato dal Sommo Poeta ed entrato nell’immaginario collettivo, prende vita tra scenografie immersive, coreografie acrobatiche, videoproiezioni animate in 3D, effetti speciali, contributi musicali e, naturalmente, nelle interpretazioni degli attori e dei danzatori sul palco.
Presente, attraverso l’intensità della sua voce, è l’attore Giancarlo Giannini, scelto come voce narrante; a lui il compito di incarnare Dante alla prese con la “sfida” della stesura di quest’opera, quando è ormai giunto a metà della propria esistenza.
Sostenuto dal Patrocinio della Società Dante Alighieri, che l’ha insignita della Medaglia d’Oro, La Divina Commedia Opera Musical “dopo l’ultima replica del 7 aprile non finirà, ma continuerà nella passione di tutti, proseguendo, come fa dal 1300 ad oggi. È per questo che la Divina Commedia non ha un pubblico ma ha tanti pubblici, non ha un’età, questa Commedia…ha tutte le età“, come ha raccontato lo stesso Ortis.