Arriva a Venezia il primo festival dell’illustrazione

8 Aprile 2019

Gabriel Pacheco a VeneziaILLUSTRA

Debutto eccellente in Laguna: per la prima volta Venezia sarà sede di un festival interamente dedicato al mondo dell’illustrazione. A ospitarlo e promuoverlo è la Fondazione Bevilacqua La Masa, che dal 10 al 14 aprile accoglierà veneziaILLUSTRA – Festival dell’illustrazione negli spazi della Galleria di Piazza San Marco.
Nata da un progetto di Roberto Zamberlan, Silvia Pichi e Marina Zulian e compresa nel programma della tredicesima edizione di Libro che gira, Libro che leggi – Festival della lettura, la manifestazione si propone come occasione di incontro per illustratori, editori, librai e appassionati di un settore in costante fermento.

Cuore della kermesse è la collettiva che propone letture e interpretazioni della città di Venezia, della sua quotidianità e del suo fascino senza tempo attraverso le opere di Lucio Schiavon, Daniela Iride Murgia, Fabio Visintin e Paola Zoffoli, Dario Cestaro, Jacopo Rosati, Matteo Bergamelli, Camilla Pintonato, Marco Marella, Alice Beniero, Nina Fuga, Anna Forlati, Matteo Alemanno, Michele Bruttomesso, Andy Rementer ed Elena Xausa.
Grazie alla una collaborazione attivata con la Fondazione Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia Štĕpán Zavřel, le opere dell’artista Gabriel Pacheco (sua l’illustrazione in apertura, fonte Venezia Illustra – Fanpage Facebook) saranno protagoniste di una personale.

In occasione del festival saranno inoltre promosse iniziative per bambini, ragazzi e adulti, gruppi e scolaresche, tra cui laboratori, atelier, workshop e percorsi attivi per educatori e insegnanti.
La Galleria di piazza San Marco sarà inoltre sede di un’esperienza interattiva, tra libri, manifesti, taccuini d’autore.