È di Marco Bellocchio l’unico film italiano in concorso a Cannes

19 Aprile 2019

Festival di Cannes 2019 omaggio Agnes Varda

È uno degli eventi più attesi dagli amanti del cinema e anche quest’anno promette di riservare sorprese. Stiamo parlando del Festival di Cannes, in scena dal 14 al 25 maggio prossimi, la cui locandina (in apertura) rende omaggio ad Agnes Varda, talentuosa regista scomparsa poche settimane fa.

Fra i titoli della selezione ufficiale ‒ il film d’apertura sarà The Dead Don’t Die di Jim Jarmusch ‒ spicca Il traditore di Marco Bellocchio, unica presenza italiana in concorso. Incentrata sulla storia del “boss dei due mondi” Tommaso Buscetta, la pellicola ne racconta le vicende, spaziando dall’inseguimento in Brasile a opera di Riina all’amicizia con il giudice Giovanni Falcone, sino alla testimonianza al maxiprocesso che minò Cosa Nostra, per poi concludersi con la scomparsa, a Miami, nel 2000, a causa di una malattia.

Tra le pellicole incluse nella sezione Un certain regard c’è un altro “apporto” italiano. Port Authority di Danielle Lessovitz è stato infatti realizzato anche grazie al TorinoFilmLab, dopo aver ricevuto il sostegno del TFL Co-Production Fund nel 2016.