Gli ultimi pensieri di Jean-Michel Basquiat, in un graphic novel tutto italiano

2 Aprile 2019

Basquiat About life graphic novel

Quali pensieri affollavano la mente di Jean-Michel Basquiat poco prima che l’overdose gli fosse fatale? Quali immagini scorrevano nella mente del geniale artista newyorkese scomparso a soli 27 anni? Prende le mosse da questi interrogativi il fumetto realizzato da Fabrizio Liuzzi e Gabriele Benefico e pubblicato poche settimane fa da Edizioni NPE.

Basquiat ‒ about life fa immergere il lettore in un universo quasi onirico, simile a un incubo, nel quale il geniale artista si ritrova in bilico tra la vita e la morte. Prima dei fatali esiti della dose di droga che si era iniettato, Basquiat ripercorre alcuni dei momenti che hanno caratterizzato la sua esistenza, tra successo e frustrazione.

Sono i personaggi dei suoi dipinti ad accompagnarlo in un viaggio senza ritorno, durante il quale prendono forma i ricordi delle serate negli esclusivi club di New York, dell’amicizia con Keith Haring e Andy Warhol, delle critiche positive ai suoi lavori, ma anche della solitudine e della tristezza di un artista irrequieto, che cercò di trovare sollievo negli eccessi.