La mostra allestita al Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo accende i riflettori sul dialogo tra la cultura orientale e quella occidentale. A partire dagli scatti selezionati da GENDA magazine.
Che cosa succede quando l’Oriente incontra l’Occidente nel solco della cultura? Una possibile risposta giunge dalla mostra West East. Equivoci e complicità, ospite del MuFoCo – Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo fino al 20 ottobre.
Protagoniste assolute sono le immagini scelte da GENDA. Concept-magazine ideato da Amedeo Martegani e Silvia Ponzoni in collaborazione con Teresa Piardi, Alberto Sinigaglia e Stefano Graziani, GENDA indaga le tendenze più attuali della fotografia mondiale, con un occhio di riguardo al dialogo tra est e ovest. Pubblicata a cadenza annuale, la rivista conta sul lavoro congiunto di due redazioni, una in Cina e una in Italia, e, dal 2015 a oggi, ha presentato l’opera di oltre 50 autori, giovani e affermati.
La mostra lombarda riunisce circa 180 immagini suddivise in sezioni che echeggiano le tematiche della rivista ‒ Il paesaggio come abbandono, Il corpo come imballaggio, Animali, presenze che ci seguono ‒ offrendo al pubblico la possibilità di scoprire la poetica di 57 autori presentati da GENDA, i cui scatti rispettano il modulo standard di 70×100 centimetri.
[Immagine in apertura: Pixy Yijun Liao, For Your Eyes Only]