L’installazione itinerante ideata dall’artista britannico Luke Jerram, ispirandosi alla sempre affascinante Luna, approda alla Piscina Cozzi di Milano. Offrendo al pubblico la possibilità di nuotare in un contesto davvero suggestivo.
I frequentatori della Piscina Cozzi, a Milano, possono vivere un’esperienza davvero emozionante, complice l’installazione Museum of the Moon, a opera di Luke Jerram. Una Luna gigantesca sovrasta la vasca della piscina di Viale Tunisia, producendo un effetto visivo davvero spettacolare.
L’opera ha le sembianze di una sfera illuminata dall’interno, che riproduce in maniera fedele il satellite terrestre, grazie all’uso di immagini ad alta risoluzione della superficie lunare offerte dalla NASA. Anche la scelta della scala non è affidata al caso: ogni centimetro della gigantesca installazione, infatti, corrisponde a cinque chilometri della superficie reale. Il 15 e il 22 giugno, gli utenti della piscina milanese avranno l’opportunità di nuotare sotto la Luna sino a notte fonda, in occasione delle due notti bianche.
Museum of the Moon ha già fatto tappa in numerosi Paesi – Francia, Belgio, Regno Unito, India e Cina ‒ adattandosi, di volta in volta, al contesto ospite. Come ha affermato Jerram, “la Luna è stata una specie di ‘specchio culturale’ delle nostre idee, convinzioni e modi di vedere il mondo. Il museo della Luna ci permette di osservare le differenze e le similitudini culturali nei diversi Paesi. A seconda di dove l’opera viene mostrata, il suo significato cambia radicalmente”.
[Immagine in apertura: Museum of the Moon at Tombees de la nuit, Rennes, via Artribune]