Il celebre Premio di Satira Politica di Forte dei Marmi, giunto alla sua 47esima edizione, si trasforma in un festival, che per cinque giorni animerà la città toscana con una serie di eventi da non perdere.
Fino al 13 luglio la satira politica si dà appuntamento a Forte dei Marmi, ospite, da 47 anni, del premio internazionale che rende omaggio a scrittori, giornalisti, disegnatori e comici il cui lavoro si distingue per un graffiante piglio satirico. Da quest’anno il premio assume anche le sembianze di un festival, ideato e diretto da Beppe Cottafavi, in scena negli spazi di Piazza Garibaldi e Villa Bertelli.
Satira politica e caustico umorismo saranno gli ingredienti chiave delle molte iniziative in programma, che riuniscono personalità del calibro di Filippo Ceccarelli, Ascanio Celestini (nell’immagine in apertura), Elio e Rocco Tanica, Makkox e Luca Bottura, Stefano Massini, protagonisti di talk e spettacoli. Durante la serata finale, inoltre, saranno proclamati i vincitori del Premio Internazionale di Satira Politica, selezionati da una giuria di professionisti capitanata da Serena Dandini, Lilli Gruber e Beppe Cottafavi.
Sarà Corrado Guzzanti a ritirare il “Satiro” realizzato da Altan, prestigioso riconoscimento alla carriera, mentre i premi delle altre categorie andranno, fra gli altri, al fumettista Gipi, che si aggiudica il riconoscimento per il cortometraggio, a The Jackal, vincitori del Premio per il Web, a Enzo Savastano, che conquista il Premio per la Musica, e a Giacomo Papi, vincitore del Premio Bper per la Letteratura con Il censimento dei radical chic, edito da Feltrinelli.