A Forte dei Marmi, la satira politica diventa festival

9 Luglio 2019


Fino al 13 luglio la satira politica si dà appuntamento a Forte dei Marmi, ospite, da 47 anni, del premio internazionale che rende omaggio a scrittori, giornalisti, disegnatori e comici il cui lavoro si distingue per un graffiante piglio satirico. Da quest’anno il premio assume anche le sembianze di un festival, ideato e diretto da Beppe Cottafavi, in scena negli spazi di Piazza Garibaldi e Villa Bertelli.

Satira politica e caustico umorismo saranno gli ingredienti chiave delle molte iniziative in programma, che riuniscono personalità del calibro di Filippo Ceccarelli, Ascanio Celestini (nell’immagine in apertura), Elio e Rocco Tanica, Makkox e Luca Bottura, Stefano Massini, protagonisti di talk e spettacoli. Durante la serata finale, inoltre, saranno proclamati i vincitori del Premio Internazionale di Satira Politica, selezionati da una giuria di professionisti capitanata da Serena Dandini, Lilli Gruber e Beppe Cottafavi.

Sarà Corrado Guzzanti a ritirare il “Satiro” realizzato da Altan, prestigioso riconoscimento alla carriera, mentre i premi delle altre categorie andranno, fra gli altri, al fumettista Gipi, che si aggiudica il riconoscimento per il cortometraggio, a The Jackal, vincitori del Premio per il Web, a Enzo Savastano, che conquista il Premio per la Musica, e a Giacomo Papi, vincitore del Premio Bper per la Letteratura con Il censimento dei radical chic, edito da Feltrinelli.