A più di 70 anni dall'uscita, uno dei grandi classici della letteratura mondiale diventa un graphic novel. A realizzarlo è stato l’autore brasiliano Odyr.
Cosa unisce lo scrittore e giornalista britannico George Orwell e il fumettista brasiliano Odyr? Pubblicato in Sud America nel 2018 e dal mese scorso disponibile anche nel mercato italiano, il volume A Revolução dos Bichos è l’adattamento a fumetti del celebre romanzo La fattoria degli animali, scritto da Orwell nel 1945.
L’opera letteraria, che negli anni ha ispirato il film d’animazione omonimo diretto da John Halas e Joy Batchelor, continua a sollecitare l’attenzione degli autori dei giorni nostri, grazie alla forza di una storia capace di mettere in luce, in modo spietato e chiaro, le debolezze umane alla base della corruzione delle grandi idee e dei propositi di cambiamento.
Mosso dall’obiettivo di restituire la forza del capolavoro di George Orwell, nel quale gli animali di una fattoria ribaltano la propria condizione di “sudditanza” rispetto agli uomini, finendo poi per subire la “tirannia” di un gruppo al proprio interno, Odyr si è dedicato a lungo all’analisi e comprensione del testo.
Il risultato è un’opera in cui uno dei più grandi classici della letteratura mondiale viene restituito attraverso accurate tavole di pittura acrilica. Edito in Italia da Mondadori, nella collana Oscar Ink, nelle sue 172 pagine il graphic novel di Odyr dimostra come dopo più di 70 anni dall’uscita La fattoria degli animali conservi ancora tutta la sua potenza narrativa, oltre a una spiccata capacità di descrivere i comportamenti umani.