Le prime immagini di Cats, il film tratto dal popolare musical

20 Luglio 2019

Cats film musical

James Corden, Dame Judi Dench, Jason Derulo, Idris Elba, Jennifer Hudson, Ian McKellen, Taylor Swift, Rebel Wilson e Francesca Hayward formano il cast della trasposizione cinematografica di uno dei più amati – e rappresentati – musical di sempre: Cats. L’adattamento per il grande schermo dello spettacolo di Andrew Lloyd Webber porta la firma del regista Premio Oscar Tom Hooper, co-autore con Lee Hall anche della sceneggiatura. Musical e film si basano entrambi su Old Possum’s Book of Practical Cats, la raccolta di poesie composte da T. S. Eliot che debuttò esattamente 80 anni fa, nel 1939.

Cats film musical

La diffusione del primissimo trailer del film ha già diviso i futuri spettatori e consente di cogliere uno degli aspetti peculiari dell’attesa produzione cinematografica. In Cats, infatti, l’impiego – massiccio – degli effetti speciali e delle nuove tecnologie è funzionale a rendere realistica e sorprendente la metamorfosi dello stellare cast hollywoodiano in creature feline.

Cats film musical

In attesa del debutto nelle sale cinematografiche, previsto per il mese di dicembre, vale la pena ricordare lo straordinario successo conseguito dal musical a partire dal suo esordio teatrale, avvenuto in anteprima mondiale al New London Theatre nel 1981. Restò in cartellone per 21 anni, sfiorando quota 9.000 spettacoli. Ancora oggi, Cats è tra gli spettacoli nella storia più longevi del West End e di Broadway.
Un successo consacrato anche dalla critica, poiché oltre ad aver ricevuto l’Olivier e l’Evening Standard per il Miglior Musical, la produzione di Broadway nel 1983 vinse ben sette Tony Award, tra cui il riconoscimento come Miglior Musical.

Prima di “misurarsi” con la sfida rappresentata da questo adattamento, Hooper – che è anche tra i produttori del film – ha riscosso importanti consensi con opere come Les Misérables, The Danish Girl e Il discorso del re.
Con quest’ultima pellicola, in particolare, ha ottenuto ben 12 candidature agli Oscar 2011, conquistando 4 statuette tra cui il Premio Oscar per la miglior regia.