Denise Scott Brown premiata alla Lisbon Architecture Triennale

17 Agosto 2019


Conto alla rovescia per la quinta edizione della Lisbon Architecture Triennale, che animerà la capitale portoghese dal 3 ottobre al 2 dicembre. Con la curatela dell’architetto e teorico Éric Lapierre, la manifestazione prenderà quest’anno in esame il tema The Poetics of Reason, alla ricerca delle diverse forme di espressione della razionalità in architettura. Per l’intera durata della kermesse, saranno cinque i progetti espositivi visitabili: Agricolture & Architecture: Taking the Country’s Side; Economy of means; Inner Space; What is Ornament? e Natural Beauty.

L’intera città di Lisbona sarà coinvolta nel circuito dell’evento: CCB Garagem Sul, MAAT – Museum of Art, Architecture and Technology, National Museum of Contemporary Art, Culturgest e il Sinel de Cordes Palace saranno faranno da cornice alle cinque mostre. La Fondazione Calouste Gulbenkian ospiterà invece il ciclo di conferenze Talk, Talk, Talk, della durate di tre giorni. In attesa che la kermesse entri in vivo, nei giorni scorsi è stato resa nota la scelta di assegnare a Denise Scott Brown il Lifetime Achievement Award. Il lavoro della celebre progettista statunitense (nell’immagine in apertura: © Frank Hanswijk), classe 1931, è stata infatti considerato dal team curatoriale “un esempio stimolante di ciò che è possibile: andare oltre i confini disciplinari per proiettare nuove possibilità per l’architettura, come forma di ricerca e come pratica“.

Nella stessa occasione, inoltre, sono stati svelati gli studi emergenti che si contenderanno il Début Award 2019. Oltre agli italiani di SUPERVOID Architects, la lista include gli studi Bast, dalla Francia, Bonell-Dòriga e Lacol, entrambi dalla Spagna, COMUNAL: Taller de Arquitectura e Atelier l’An-LÀ, di base in Messico, gru.a e sauermartins, attivi in Brasile, Lluès Alexandre Casanovas Blanco e Norman Kelley, provenienti dagli Stati Uniti d’America. Il vincitore sarà annunciato parallelamente all’apertura della Lisbon Architecture Triennale. In occasione dell’evento saranno anche conferiti gli Universities Awards, i premi riservati agli studenti di architettura partecipanti a un concorso di idee che ha per oggetto Marvila, il quartiere di Lisbona.