Una giornata internazionale per celebrare la fotografia

19 Agosto 2019


Coincide con la “data di nascita” del dagherrotipo il World Photography Day, l’annuale celebrazione internazionale della fotografia, che ricorre proprio oggi. Era il 19 agosto 1837 quando il processo della dagherrotipia veniva presentato: da allora, la ricerca e la sperimentazione in questo settore non si sono mai arrestate. I risultati conseguiti, in termini di precisione, riproducibilità, qualità e riduzione dei tempi di esecuzione, possono considerarsi assolutamente straordinari.

Tuttavia, prima che lo strumento fotografico divenisse persino “parte integrante” dei più comuni smartphone, rendendo di fatto la fotografia una pratica accessibile a tutti, in ogni momento e in qualsiasi condizione, numerosi sono stati i processi che si sono susseguiti. Il debutto della prima macchina fotografica dotata di pellicola su rullo si deve al brevetto di G. Eastman, nel 1888; negli anni immediatamente successivi gli artisti iniziarono a studiare le potenzialità di questo strumento, incentivando con i loro lavori il perfezionamento delle tecniche e la ricerche sul fronte dei materiali e dei dispositivi.

Si tratta di un percorso affascinante e complesso, al quale, fino al 5 gennaio 2020, il J. Paul Getty Museum di Los Angeles ha deciso di indirizzare il proprio interesse con un progetto espositivo dedicato. Il percorso espositivo della mostra In Focus: The Camera riunisce infatti una cospicua selezione di macchine fotografiche, prodotte dal XIX secolo fino ai giorni nostri, allo scopo di ricostruire il clima di fermento intorno alla fotografia, i risvolti anche sul fronte tecnico-scientifico, la crescente popolarità e diffusione. Un successo che oggi, inevitabilmente, si intreccia e combina con l’ascesa dei social network, che forniscono piattaforme dedicate alle immagini fotografiche, infinite occasioni di scambio e condivisione, accattivanti modalità per perfezionare e adattare lo scatto realizzato secondo il mood corrente.

In occasione del World Photography Day, che intende rendere omaggio anche alle declinazioni artistiche, storiche e tecnico-scientifiche della fotografia, è stato lanciato l’hashtag ufficiale #WorldPhotographyDay. Per tutta la giornata potrà essere utilizzato nella condivisione social dei propri scatti, i quali potranno essere rilanciati anche nella pagina web ufficiale dell’iniziativa, lanciata nel 2010 dal fotografo australiano Korske Ara.

[Immagine in apertura: Photo Dariusz Sankowski]