Uffizi sempre più digital: online tutta la Collezione Santarelli

21 Agosto 2019


Il catalogo online delle Gallerie degli Uffizi si arricchisce di nuovi documenti. A un anno dal lancio dei nuovi archivi digitali, arriva infatti la notizia della digitalizzazione dell’intera collezione di disegni appartenuta allo scultore Emilio Santarelli e donata al museo nel 1866.

Composta di oltre 12.600 tavole, collezionate in vita dall’artista fiorentino, la raccolta include opere di autori di varie scuole italiane ed europee, con prevalenza di artisti toscani del 1500 e 1600; tra gli altri, Guercino, Tintoretto e Guido Reni. Rogata da Santarelli attraverso un atto ufficiale il 22 settembre 1866, la collezione aveva un valore stimato di circa 200.000 Lire al tempo del passaggio. Ogni singolo disegno incluso è accompagnato da una didascalia con note sull’autore, relative alla tecnica, alla data di realizzazione e al valore monetario dell’opera. Un inventario curato in maniera meticolosa, che di certo ha contribuito a facilitare il lavoro di studio e di conversione elettronica.

Grazie al consistente lavoro di digitalizzazione, la raccolta Santarelli è ora consultabile in formato e-book sul sito del museo, alla sezione del Progetto Euploos. A ciascun artista incluso nella collezione corrisponde un link che rinvia alla rispettiva scheda, con la raccolta di tutte le opere visionabili in alta qualità. Un lavoro di aggiornamento notevole, che conferma, ancora una volta, la vocazione “digital” delle Gallerie degli Uffizi di Firenze.

[Immagine in apertura: Photo Opera Laboratori Fiorentini per le Gallerie degli Uffizi]