La Mayor Gallery di Londra ospiterà presto i dipinti di Congo, la scimmia che negli anni Cinquanta suscitò l'interesse di Picasso con i suoi dipinti astratti.
Comprereste mai un’opera d’arte realizzata da una scimmia? Sembra una domanda bizzarra, ma è quanto probabilmente si sentiranno rivolgere i collezionisti che visiteranno Congo the Chimpanzee. The Birth of Art, il progetto in arrivo alla Mayor Gallery di Londra.
In programma dal 3 al 20 dicembre, la mostra raccoglierà cinquantacinque dipinti di Congo, lo scimpanzé-pittore che negli anni Cinquanta conquistò il mondo dell’arte con i suoi quadri astratti, suscitando addirittura l’interesse di Picasso. Morto di tubercolosi nel 1964, l’animale continuò a far parlare di sé anche dopo la sua scomparsa grazie a Desmond Morris, lo zoologo che ne fece conoscere al mondo il talento e che è il proprietario dei dipinti esposti.
Dopo aver realizzato in vita circa quattrocento dipinti, Congo sarà dunque di nuovo protagonista con un evento di certo curioso, eppure da non sottovalutare. Le opere in mostra saranno infatti in vendita a prezzi non da poco: si andrà dalle 1500 alle 6mila sterline a dipinto, per un valore complessivo da capogiro.
[Immagine in apertura: Congo, 1st Painting Session, 17 May 1957, paint on paper, 27 x 39 cm © The Mayor Gallery]