Dopo un primo tentativo nel 2011, la Brontë Society è riuscita a recuperare un prezioso mini-libro con delle storie inedite, scritte da Charlotte Brontë durante l'adolescenza. Il piccolo taccuino si ricongiungerà agli altri volumi della stessa serie.
Non era la prima volta che la Brontë Society provava a mettere le mani su un preziosissimo volume, minuto nelle dimensioni (appena 3,5 x 6,1 cm), ma inestimabile nel valore. A comporre l’opuscolo la penna di una delle scrittrici più amate di sempre: Charlotte Brontë, autrice del romanzo cult Jane Eyre e sorella della più celebre Emily Jane – famosa per il suo Cime Tempestose.
Scritto dalla Brontë negli anni Trenta dell’Ottocento – ad appena quattordici anni –, il mini libro in questione è parte di una serie di storie scritte a mano dall’autrice negli anni dell’adolescenza, intitolata The Young Men’s Magazines. Sei racconti brevi, quasi tutti sopravvissuti al tempo (solo il secondo manoscritto manca all’appello dal 1930), e raccolti oggi negli archivi della società inglese incaricata di custodire il patrimonio della famiglia.
Acquistato durante un’asta a Parigi lo scorso 18 novembre, per una somma pari a 600mila euro, il raro manoscritto – che al suo interno racchiude tre brevi storie, tra cui una che potrebbe essere considerata anticipatrice del celeberrimo Jane Eyre – si ricongiungerà altri altri quattro volumi della serie dopo ben 189 anni. A custodirlo gelosamente il Brontë Parsonage Museum, ex casa di famiglia della scrittrice a Haworth, nel Regno Unito.
[Immagine in apertura: Little Books at the Brontë Parsonage Museum]