Edizione numero 13 per BilBOlbul, il festival bolognese dedicato al fumetto

27 Novembre 2019


Lo spaesamento, inteso come condizione essenziale del nostro tempo. È questo il tema attorno a cui ruoterà l’edizione numero tredici di BilBOlbul, il festival internazionale di fumetto pronto ad animare – dal 29 novembre al primo dicembre – spazi diversi di Bologna, trasformando la città in una grande vetrina dedicata alla nona arte.

Organizzata come da consuetudine dall’Associazione Hamelin, la rassegna avrà l’obiettivo di chiamare a raccolta autrici e autori tra i più rappresentativi della scena europea, invitati a sviluppare il tema cardine di quest’anno attraverso mostre e incontri, oltre che laboratori per i più piccoli, eventi collaterali, proiezioni e performance nei luoghi simbolo della cultura cittadina.

IL PROGRAMMA

A tagliare idealmente il nastro di questa edizione sarà la doppia personale di Yvan Alagbé – già autore della grafica del manifesto. Il fumettista francese sarà ospite con Eros mostro – presso Squadro Stamperia Galleria d’Arte – e con Una storia dell’amore – allestita fino al 20 dicembre nelle sale dell’Accademia di Belle Arti di Bologna. A contribuire al tema dello “spaesamento” sarà anche Nora Krug, presente con due importanti progetti espositivi – uno dei quali alla Galleria Portanova12 –, mentre Chris Reynolds, tra i più riconosciuti autori del fumetto contemporaneo, tornerà sulle scene dopo quasi trent’anni di assenza con Giorni nuovi… e migliori?, in programma fino al 20 dicembre allo Spazio B5.

Oltre alle moltissime mostre in calendario (circa trenta, fra esposizioni ufficiali ed eventi off), il festival potrà godere inoltre di un denso programma di incontri pubblici per conoscere gli autori e riflettere sullo stato di salute del settore. Tra gli appuntamenti da segnare in agenda, le conversazioni pubbliche con Fabio Tonetto e Paolo Cattaneo alle Librerie.coop Zanichelli, e la serie degli imperdibili vis-à-vis tra fumettisti alla Libreria Modo Infoshop.

[Immagine in apertura: Bookshop e spazio dediche in Biblioteca Salaborsa al BilBOlbul 2018]