L’artista JR terrà un corso di fotografia gratuito

6 Novembre 2019


Continua a grandi balzi e senza freni l’attività di JR, lo street artist francese con il pallino della fotografia. Dopo lo spettacolare omaggio alla città di New York (ancora in corso al Brooklyn Museum), e la recentissima news sulla collaborazione con la regista Alice Rohrwacher (i due sarebbero al lavoro su un tributo filmico al lavoro contadino), l’autore francese ha da poco annunciato su Instagram l’apertura di un corso speciale per aspiranti fotografi, dando il via alle iscrizioni.

A essere ammessi al programma di studio, dal titolo Art and Image, sarà una cerchia ristretta di dodici studenti che, da gennaio a novembre 2020, si incontreranno nelle aule della École Kourtrajmé ‒ la scuola di cinema fondata nel sobborgo parigino di Monterfermeil da Ladj Ly, regista e collaboratore di vecchia data di JR.

COME ISCRIVERSI

Noto per le sue installazioni su larga scala, a metà strada tra arte pubblica e fotografia, JR ha annunciato sul suo canale social che “ogni persona determinata a diventare artista” potrà inviare la sua candidatura, indipendentemente dalla formazione: basterà avere più di 18 anni e caricare una selezione di opere entro il 29 novembre sul sito della Kourtrajmé. Le selezioni finali saranno condotte da Farida Cagniard (direttrice del progetto) e dallo stesso JR.

Tra gli ospiti che animeranno il programma del corso (totalmente gratuito), anche Naomi Campbell e il personale di Villa Medici di Roma, come riportato da Le Parisien, per imparare sul campo, e con i migliori esperti, come condurre una sessione fotografica o come presentare un portfolio.

[Immagine in apertura: L’installazione di arte pubblica Inside Out ‒ Napoli: il Rinascimento parte da qui di JR, realizzata sul Lungomare Caracciolo per Sky Arte Festival, 2017]