A Parma la grande opera al neon di Maurizio Nannucci

16 Novembre 2019


Noto su scala internazionale per i suoi lavori al neon, Maurizio Nannucci si prepara a fare il suo ingresso nel Complesso Monumentale della Pilotta di Parma dove, a partire dal 22 novembre, sarà protagonista grazie a uno straordinario progetto permanente, allestito all’interno del cortile di San Pietro della storica struttura.

A essere posizionata sui quattro lati del cortile ‒ uno dei più antichi complessi architettonici d’Italia – sarà Time, Past, Present and Future, installazione vincitrice della quarta edizione dell’Italian Council. Distesa su centonovanta metri di lunghezza, l’opera – la più grande mai realizzata da Nannucci in Italia – presenta cinquantacinque lettere in neon di vetro di Murano illuminate di luce blu.

L’INAUGURAZIONE

Allestite in modo da occupare l’intero perimetro del cortile, le scritte riportate all’interno dell’opera entreranno in dialogo con la storia del cortile, generando un cortocircuito tra presente e passato, tra arte secolare e contemporaneità.

A salutare l’“accensione” dei neon, inoltre, una performance del compositore elettronico berlinese Lillevan, e la distribuzione di un giornale: 10mila copie diffuse gratuitamente a Parma, al Museo Hermitage di San Pietroburgo, al Museo Boijmans Van Beuningen di Rotterdam, al Centre Georges Pompidou di Parigi e al MAXXI di Roma, per approfondire, attraverso testi critici e riflessioni dell’artista, il senso di questo affascinante progetto.

[Immagine in apertura: Maurizio Nannucci, Time, Past, Present and Future, 2019, courtesy Complesso Monumentale della Pilotta, realizzata grazie al sostegno dell’Italian Council (2018), photo Maria Placanin]