In Francia, la metamorfosi urbana dell’artista Kimsooja

16 Novembre 2019

Kimsooja, Landscape of beings © Yann Gachet ‒ Ville de Poitiers

Un’intera città trasformata in un grande labirinto espositivo, con mostre sparse in luoghi storici, scelti sulla mappa con l’obiettivo di riqualificarne l’assetto urbano. A realizzare il progetto Kimsooja – l’artista concettuale sudcoreana invitata a sviluppare il tema dell’“attraversamento”.

Ci troviamo in Francia, e per la precisione nel sito medievale di Poitiers. È qui che è stato avviato un percorso artistico e culturale all’insegna della trasformazione, dal titolo Traversées. L’obiettivo del progetto è quello di dinamizzare l’enorme patrimonio urbano della città, a partire dal suo monumento più importante, il Palazzo dei Duchi di Aquitania, in pieno centro storico. Per rendere possibile ciò, saranno chiamati di volta in volta artisti differenti, invitati a interpretare la storia e l’architettura locale. Prima tra questi, Kimsooja.

UN PROGETTO IMMERSIVO

Coinvolgendo tredici siti diversi di Poitiers, Traversées/Kimsooja si presenta come un intervento immersivo esteso su larga scala. Attraverso l’impiego di materiali quali vetro e specchi, l’artista ha trasformato i luoghi in esperienze sensoriali, invitando il pubblico all’interno di un percorso caleidoscopico in cui riflettersi, metafora della transizione.

Partecipano a questa metamorfosi urbana, inoltre, alcuni artisti provenienti da tutti i continenti ‒ tra gli altri Thomas Ferrand, Subodh Gupta e Rirkrit Tiravanija ‒, invitati da Kimsooja a occupare spazi diversi della città, modificandoli in base alla propria esperienza. Il tutto fino al 19 gennaio 2020.

[Immagine in apertura: Kimsooja, Landscape of beings © Yann Gachet ‒ Ville de Poitiers]