L'intera città di Poitiers, in Francia, trasformata grazie all'intervento dell'artista coreana Kimsooja. L'obiettivo? Dare un volto nuovo al borgo medievale, usando l'arte contemporanea come strumento d'intervento urbano.
Un’intera città trasformata in un grande labirinto espositivo, con mostre sparse in luoghi storici, scelti sulla mappa con l’obiettivo di riqualificarne l’assetto urbano. A realizzare il progetto Kimsooja – l’artista concettuale sudcoreana invitata a sviluppare il tema dell’“attraversamento”.
Ci troviamo in Francia, e per la precisione nel sito medievale di Poitiers. È qui che è stato avviato un percorso artistico e culturale all’insegna della trasformazione, dal titolo Traversées. L’obiettivo del progetto è quello di dinamizzare l’enorme patrimonio urbano della città, a partire dal suo monumento più importante, il Palazzo dei Duchi di Aquitania, in pieno centro storico. Per rendere possibile ciò, saranno chiamati di volta in volta artisti differenti, invitati a interpretare la storia e l’architettura locale. Prima tra questi, Kimsooja.
Coinvolgendo tredici siti diversi di Poitiers, Traversées/Kimsooja si presenta come un intervento immersivo esteso su larga scala. Attraverso l’impiego di materiali quali vetro e specchi, l’artista ha trasformato i luoghi in esperienze sensoriali, invitando il pubblico all’interno di un percorso caleidoscopico in cui riflettersi, metafora della transizione.
Partecipano a questa metamorfosi urbana, inoltre, alcuni artisti provenienti da tutti i continenti ‒ tra gli altri Thomas Ferrand, Subodh Gupta e Rirkrit Tiravanija ‒, invitati da Kimsooja a occupare spazi diversi della città, modificandoli in base alla propria esperienza. Il tutto fino al 19 gennaio 2020.
[Immagine in apertura: Kimsooja, Landscape of beings © Yann Gachet ‒ Ville de Poitiers]