Un videomapping per Leonardo, al Castello Sforzesco di Milano

22 Dicembre 2019

Leonardo mai visto, mapping Torre del Filarete. Photo courtesy CIVITA

Il Castello Sforzesco di Milano continua in pompa magna le celebrazioni legate a Leonardo da Vinci nei cinquecento anni dalla sua scomparsa. Dopo le numerose iniziative che ne hanno contraddistinto il calendario 2019, l’istituzione meneghina si prepara a concludere la stagione con un evento tra immagini e proiezioni, ancora una volta in onore del genio toscano.

Stiamo parlando di Luci e Suoni nel cortile delle Armi, lo scenografico videomapping pensato per rievocare, in maniera spettacolare, la festa di nozze tra Gian Galeazzo Sforza ‒nipote di Ludovico il Moro ‒ e Isabella d’Aragona. Una festa che, nel 1490, vide coinvolto in prima persona lo stesso Leonardo, che in occasione di quello straordinario evento diede vita alla prima macchina scenica teatrale, dal titolo La Festa del Paradiso ‒ un insieme di apparecchiature e addobbi in omaggio agli sposi. In corso fino al 6 gennaio, l’evento condurrà il pubblico nella complessità tecnica e nelle atmosfere magiche dell’opera vinciana, attraverso suoni e immagini proiettate ogni giorno (dalle 18 alle 19) sulla Torre del Filarete del Castello.

LE ALTRE MOSTRE IN ARRIVO

Lo spettacolo, che si inserisce nell’ambito del progetto Leonardo mai visto, non sarà tuttavia l’ultimo dedicato al pittore-scienziato da qui ai prossimi mesi. Le celebrazioni in onore del genio continueranno infatti anche il prossimo anno, con la proroga (fino al 19 aprile) della grande mostra in corso nella Sala delle Asse, e l’apertura a gennaio di altri due eventi espositivi: L’Atelier di Leonardo e il Salvator mundi e Una scrittura allo specchio. I segreti della “sinistra mano” di Leonardo. Un calendario di spessore che conferma, insieme alla recente apertura del museo permanente, l’affetto da parte della città di Milano nei confronti del pittore-scienziato.

[Immagine in apertura: Leonardo mai visto, mapping Torre del Filarete. Photo courtesy CIVITA]