Una Cenerentola “contemporanea” va in scena a Firenze

15 Dicembre 2019


È in arrivo a Firenze una delle fiabe più amate al mondo. Si tratta di Cenerentola, proposta dal Teatro del Maggio Musicale Fiorentino in chiave contemporanea, grazie alla compagnia di danza Nuovo Balletto di Toscana (nell’immagine in apertura un momento delle prove, © Michele Monasta).

In programma da oggi, 15 dicembre, fino al 4 gennaio 2020, il balletto, in un atto su musiche di Sergej Prokof’ev e la coreografia, regia, drammaturgia del carismatico Jiří Bubeniček, sarà una versione rivisitata della celebre storia della giovane sognatrice, che perde gli elementi più favolistici, conservando, invece, la trama e i personaggi principali: le sorelle, la matrigna e il principe.

I FRATELLI GRIMM

Si tratta, infatti, della riscrittura ottocentesca del racconto fatta dai Fratelli Grimm: per loro Cenerentola è semplicemente una ragazza coraggiosa, forte e gentile che, memore degli insegnamenti della madre ormai scomparsa che continua a proteggerla, affronta il suo percorso di crescita senza paura e proprio per questo sarà premiata dall’incontro con il principe. Un incontro che le cambierà la vita.