Continuano i lavori del Kinder Building, all'interno del complesso del Museum of Fine Arts di Houston, negli Stati Uniti. La nuova struttura ospiterà parte della vasta collezione del museo, con opere di Yayoi Kusama, Ai Weiwei e Olafur Eliasson.
Un agglomerato di strutture rettangolari, rivestite in tubi di vetro e “incastrate” in modo da dar vita a un grande edificio dall’aspetto asimmetrico. È questo il volto che avrà il nuovo Nancy and Rich Kinder Building, terzo settore in costruzione del Museum of Fine Arts di Houston, nello Stato del Texas (la cui apertura è prevista per il primo novembre 2020).
Progettata dallo studio Steven Holl Architects, la struttura accoglierà buona parte della ricca collezione del museo americano, a cui verranno dedicati circa 9mila metri quadrati di superficie. Tra le opere che si preparano a essere allestite sui due piani dell’edificio, le sculture recentemente acquisite di Magdalena Abakanowicz, Yayoi Kusama e Kara Walker, e sette nuovissime opere di El Anatsui, Byung Hoon Choi, Carlos Cruz-Diez, Olafur Eliasson, Trenton Doyle Hancock, Cristina Iglesias e Ai Weiwei, commissionate per l’occasione.
L’atteso edificio si affiancherà in maniera complementare, seppur in netto contrasto a livello estetico, alle altre due location già parte del museo: il Caroline Wiess Law Building – progettato negli anni Venti da William Ward Watkin, con successive estensioni a opera di Mies van der Rohe – e l’Audrey Jones Beck Building – progettato da Rafael Moneo e inaugurato nel 2000. A completare il complesso, anche il grande parco di sculture progettato nel 1986 da Isamu Noguchi.
[Immagine in apertura: Aerial view of the Nancy and Rich Kinder Building. Photograph © Richard Barnes]