La classifica dei musei italiani più visitati nel 2019

25 Gennaio 2020

Pompei

Quali sono stati, nel 2019, i musei più frequentati d’Italia? A rivelarlo la Top 30 appena pubblicata sul sito del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. In vetta alla classifica si conferma ancora una volta la “triade” formata da Colosseo – con oltre 7,5 milioni di visitatori durante il corso dello scorso anno –, Gallerie degli Uffizi – con quasi 4,4 milioni di ingressi –, e Parco Archeologico di Pompei (nell’immagine in apertura) – con circa 4 milioni di presenze.

Appena sotto il podio si piazzano la Galleria dell’Accademia di Firenze, il Museo di Castel Sant’Angelo – quest’ultimo con un aumento di 83mila biglietti staccati rispetto al 2018 –, e il Museo Egizio, premiato dal pubblico anche per le recenti iniziative di ampliamento degli spazi espositivi.

Da segnalare infine la consistente crescita della Galleria Nazionale delle Marche – novità tra le più risonanti di questa classifica, con circa 70mila ingressi in più rispetto alla scorsa stagione –, del Museo di Capodimonte e del Palazzo Ducale di Mantova, salito di tre “gradini”.

LE PAROLE DEL MINISTRO

Complessivamente, nei primi trenta musei e parchi archeologici nazionali sono entrati nell’anno appena concluso quasi 30 milioni di visitatori (contro i 23 milioni del 2018). Numeri, insomma, piuttosto confortati, così salutati da Dario Franceschini, Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo: “A qualche anno dalla riforma dei musei i risultati straordinari si vedono sempre di più grazie al lavoro dei direttori e di tutto il personale. Più incassi vogliono dire più risorse per tutela e ricerca, servizi museali. Andremo avanti sul percorso dell’innovazione”.