Il francobollo dedicato ad Amedeo Modigliani

26 Gennaio 2020

Emissione filatelica francobollo Modigliani

Paese che vai, artista che trovi. Dopo avervi raccontato l’uscita in Gran Bretagna della moneta da 5 sterline dedicata a Freddie Mercury e ai Queen, eccoci tornare oggi sul territorio nazionale, per un’iniziativa commemorativa in onore di un protagonista dell’arte mondiale. Si tratta di Amedeo Modigliani, che ha fatto il suo debutto su un nuovo francobollo pensato come omaggio al pittore livornese.

Presentato il 24 gennaio – a cento anni esatti dalla sua scomparsa –, il francobollo riproduce un particolare del dipinto Nudo femminile disteso su cuscino bianco, realizzato da Modì nel 1917 circa e conservato alla Staatsgalerie di Stoccarda. A completare la composizione – curata dal Centro Filatelico della direzione operativa dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato – le date di nascita e di morte dell’autore: 1884-1920.

LE ALTRE INIZIATIVE

Emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico e diffuso da Poste Italiane, il francobollo non sarà tuttavia l’unica iniziativa dedicata al pittore dei “colli lunghi”. Per tutto il 2020 saranno infatti tante le occasioni ideate per celebrare il centenario della morte dell’artista: su tutte,  quelle organizzate (anche oltre i confini nazionali) dallo IAM – Istituto Amedeo Modigliani, la grande mostra in corso nella “sua” Livorno e, per gli amanti della settima arte, la proiezione del nuovo film di Valeria Parisi ispirato all’artista, al cinema il 30 e 31 marzo per Nexo Digital.