I Radiohead lanciano la loro biblioteca digitale

23 Gennaio 2020

Radiohead

Thom Yorke e compagni sono tra gli innovatori per eccellenza nel campo nella musica contemporanea, capaci di leggere e interpretare le istanze del presente spingendole sempre un passo “oltre”. A prova di ciò arriva oggi una nuova iniziativa da parte della band britannica. Un progetto che pone il gruppo a confronto con il tema del mondo digitale.

Stiamo parlando della Radiohead Public Library, il nuovo archivio internet che i creatori di Ok Computer hanno deciso di lanciare per risolvere un problema che li tormenta da un po’, ovvero l’affidabilità del web e l’attendibilità dei contenuti presenti online.

UNO SPAZIO DIGITALE

Spinti dalla volontà di creare uno “spazio pubblico” direttamente gestito dal gruppo, e che offrisse informazioni ufficiali sulla band, i Radiohead hanno aperto dunque la loro biblioteca personale: un archivio in rete nel quale trovare discografia completa, contenuti speciali, video, esibizioni live in HD, rarità, materiale grafico e persino gadget del passato che sarà possibile ristampare su richiesta da parte dell’utente.

Per accedere alla biblioteca – presente sul sito della band –, i fan dovranno creare la propria tessera, necessaria per consultare il catalogo in maniera illimitata. Tra le novità che troverete una volta “entrati”, anche una manciata di contenuti esclusivi creati appositamente per l’occasione – come la versione digitale di Drill, l’EP di debutto del 1992.