I 10 libri più prestati dalla New York Public Library

17 Gennaio 2020

Photo credits Jonathan Blanc / NYPL

Sono trascorsi 125 anni da quando la New York Public Library, tra le più grandi e prestigiose biblioteche dell’America settentrionale, è stata fondata. Un “compleanno” importante, che sarà ampiamente celebrato nel corso del 2020. I festeggiamenti, distribuiti durante tutto l’anno, raggiungeranno l’apice dal 10 al 17 maggio prossimi, con la serie di iniziative, destinate a lettori di tutte le età, della Anniversary Week Celebrations. 

Nell’attesa, a sollecitare l’interesse e la curiosità dei bibliofili di tutto il mondo è l’originale classifica annunciata dalla stessa New York Public Library. Negli ultimi mesi, un team di esperti della biblioteca ha stilato la lista dei 10 libri che sono stati richiesti in prestito il maggior numero di volte dal 1985 a oggi. E, come prevedibile, non mancano le sorprese!

LA TOP TEN

Con 485.583 prestiti, è il libro per bambini The Snowy Day, scritto e illustrato da Ezra Jack Keats, a conquistare il vertice di questa top ten. In realtà, scorrendo la classifica, a balzare agli occhi è il ruolo centrale dell’editoria per bambini e ragazzi. Tra gli altri piazzamenti messi a segno dai titoli per i piccoli lettori, si segnalano la seconda posizione, detenuta da The Cat in the Hat di Dr. Seuss, con 469.650 prestiti, e il quarto posto di Where The Wild Things Are di Maurice Sendak, a quota 436.016. E i grandi classici per adulti? Non mancano neppure quelli. In particolare, la medaglia di bronzo spetta a 1984 di George Orwell, con 441.770 prestiti, seguito al quinto posto da Il buio oltre la siepe della scrittrice Harper Lee, scomparsa nel 2016. Da evidenziare anche la presenza di Harry Potter e la pietra filosofale di J.K. Rowling, pubblicato nel 1995: con i suoi 231.022 prestiti è nono.

[Immagine in apertura: Photo credis Jonathan Blanc / NYPL]