La settimana di Sotheby's dedicata ai grandi maestri si è conclusa da poco. A brillare su tutti è stato Andrea Mantegna, grazie a un disegno di fine Quattrocento. L'opera su carta è stata venduta per quasi 12 milioni di dollari, segnando un nuovo record per l'artista italiano.
Si è conclusa con ottimi risultati la settimana newyorkese di Sotheby’s Old Master, la consueta sessione di vendite annuale dedicata agli antichi maestri. Protagonista del ciclo di vendite è stato senza dubbio Andrea Mantegna, che ha fatto registrare una cifra record per un disegno preparatorio risalente alla fine del 1480.
Stiamo parlando del Trionfo di Alessandria (nell’immagine in apertura, courtesy Sotheby’s), disegno su carta relativo alla seconda tela inclusa nella serie dei Trionfi di Cesare (incluso nella British Royal Collection all’Hampton Court Palace a Londra). L’opera è andata a un acquirente anonimo per 11,7 milioni di dollari: un record per un disegno dell’artista del Rinascimento che, di conseguenza, ha spinto al rialzo l’intera sessione dedicata ai disegni dei grandi maestri, chiusa con un totale di incassi pari a 15,1 milioni di dollari: un primato assoluto per le vendite di questo genere in casa Sotheby’s.
La vendita del disegno arriva nei giorni in cui Torino celebra il pittore con un’importante retrospettiva a Palazzo Madama, dal titolo Andrea Mantegna. Rivivere l’antico, costruire il moderno. Tra gli altri autori in mostra anche Donatello, Correggio e altri contemporanei dell’artista.