Chi l'ha detto che anche un gioco tradizionale come quello delle carte non può essere “svecchiato”? A reinterpretare l'intero mazzo da poker è oggi lo studio TRÜF di Santa Monica, in California. Ecco la loro carte dal “sapore” minimal.
Molti di voi probabilmente ricorderanno lo studio TRÜF per le illustrazioni minimaliste del mondo animale: disegni dalle forme elementari che rappresentano, attraverso linee geometriche e una palette cromatica essenziale, uccelli, meduse, ragni e altri “protagonisti” della natura.
Al grido di “less is more”, lo studio TRÜF è tornato oggi con una nuova iniziativa: una serie di carte da poker ispirate allo stile – ormai inconfondibile – dell’agenzia.
Realizzato in collaborazione con l’azienda americana Art of Play, il mazzo (contenente 54 tessere) riproduce i tipici simboli della tradizione del gioco, rivisitati secondo i principi estetici dello studio – fondato a Santa Monica da Adam Goldberg e Monika Kehrer.
Pattern geometrici, contrasti tra pieni e vuoti, e una decisa semplificazione delle forme caratterizzano ognuna delle carte – a partire dal re e dalla regina, trasformati in simpatici agglomerati di linee. Una rivisitazione allegra e moderna di un gioco che non stanca mai.
[Immagine in apertura: Design and Illustration: TRÜF, Messymod. Photography: Art of Play. Production, distribution, sales: Art of Play]