150 artisti hanno deciso di mettere a disposizione un loro disegno, con l'obiettivo di creare un grande album “collettivo”, da scaricare gratuitamente e colorare durante la permanenza in casa. Stiamo parlando di “The Colouring Book”, l'ultima iniziativa per fronteggiare (attraverso l'arte) l'emergenza sanitaria del Covid-19.
In uno dei periodi più delicati della nostra storia recente, anche il mondo dell’arte si sta dimostrando più che mai solidale. Le iniziative per farci sentire meno soli a casa sono tante: dalle istituzioni pubbliche che hanno deciso di offrire i loro contenuti in streaming, al download gratuito di libri e fumetti delle case editrici. Artisti e operatori culturali, insomma, stanno dimostrando generosità e partecipazione, contribuendo a questa sorta di “mobilitazione” generale con l’obiettivo di tenerci compagnia e invitarci a rispettare le regole.
Fra le tante iniziative a carattere sociale che stanno spuntando sulla rete, ce n’è una che vi segnaliamo con particolare interesse. Stiamo parlando di The Colouring Book: una raccolta di disegni in bianco e nero, caricati giornalmente su Milano Art Guide – piattaforma promotrice della iniziativa.
Realizzati da 150 artisti italiani – tra grandi nomi e giovani promesse –, i disegni compariranno nel corso delle settimane in versione digitale, liberi di essere scaricati, stampati in A4 e colorati dagli utenti. L’obiettivo è quello di dar vita a un “album virtuale” messo a completa disposizione di tutti coloro che, in queste giornate di permanenza in casa, desiderino intrattenersi con la creatività.
Curato da Rossella Farinotti e Gianmaria Biancuzzi, il progetto ha raccolto il consenso di artisti quali Maurizio Cattelan, Roberto Fassone, Nico Vascellari e Patrick Tuttofuoco (tra gli altri), pronti a mettere a disposizione la loro esperienza, regalando agli utenti un’occasione per trascorrere qualche ora in allegria.
“Questo album collettivo da colorare è nato per questi giorni di quarantena”, ha dichiarato la Farinotti. “La volontà è quella di mostrare che in Italia c’è una comunità artistica energica, sensibile e attiva che, rinchiusa nei propri studi o a casa con la famiglia, osserva e partecipa al dramma che stiamo vivendo”. Una iniziativa semplice e intelligente per dimostrare che, anche in un periodo di profonda difficoltà come quello che stiamo attraversando, la cultura non si ferma!
[Immagine in apertura: The Colouring Book #0005, Marzia Migliora, Situazioni, a project by Milano Art Guide. Courtesy dell’artista e Galleria Lia Rumma, Milano/Napoli]