Seymour Chwast e Steven Brower, nomi di punta del fumetto americano, insieme per un nuovo graphic novel sulla vita di Elvis Presley. Un volume accattivante, per scoprire la storia e le rivoluzioni del bacino più snodato del rock.
Non deve essere una passeggiata rievocare il mito di Elvis Presley, l’artista che forse più di tutti (e certamente prima di tutti) è saputo andare oltre la musica, arrivando a influenzare l’intera cultura americana trasformandosi in una vera e propria icona vivente. Un personaggio “totale” e totalizzante, riportato oggi in vita grazie ai disegni del grande fumettista Seymour Chwast.
Scritto a quattro mani con Steven Brower, il libro – dal titolo The Mighty Elvis (edito dalla casa editrice americana Yoe Books, nell’immagine in apertura un dettaglio della copertina) – rielabora attraverso il disegno l’ascesa stratosferica del “re del rock”: dalle baracche di Tupelo agli hotel di Las Vegas, dall’incontro con il presidente Nixon ai concerti via satellite.
A rendere ancora più accattivante la storia, i disegni sghembi e in bianco e nero di Chwast (già al lavoro sulla splendida rivisitazione della Divina Commedia). Le sue illustrazioni naïf e raffinate smorzano i toni aulici con cui spesso viene dipinto il celebre artista, esaltando (perché no?!) anche gli aspetti più grotteschi di un mito che, a oltre quarant’anni dalla scomparsa, non sembra essere scalfito.