Le ultime opere di Paul Klee in una nuova mostra online

3 Aprile 2020

Paul Klee, Regen=und Sturmangriff (Rain and storm attack (detail), 1939. Photography: Kerry McFate © Klee Family. Courtesy David Zwirner

Lo sappiamo bene: gallerie e musei in queste settimane sono stati costretti ad arrendersi all’emergenza sanitaria, chiudendo le loro porte al pubblico in attesa di tempi migliori. Moltissimi tra loro sono già corsi ai ripari, organizzando happening digitali, visite virtuali e iniziative di ogni tipo per mantenere alto l’interesse del pubblico, nonostante la distanza.

Dopo avervi “accompagnato” la scorsa settimana tra le sale online della Hauser & Wirth – in occasione della retrospettiva dedicata ai disegni di Louise Bourgeois –, oggi è la volta della David Zwirner di Londra, galleria tra le più influenti su scala globale, che ha deciso di “trasferire” sulla sua pagina web una preziosa raccolta di opere di Paul Klee.

UNA MOSTRA VIRTUALE

Inaugurata fisicamente lo scorso 6 marzo, e temporaneamente sospesa in rispetto delle ordinanze nazionali inglesi, Paul Klee. Late Klee – questo il titolo del progetto – presenta un’importante selezione di opere realizzate dall’artista svizzero nell’ultima decade della sua vita: dai primi anni Trenta fino al 1940 – periodo che coincide indicativamente con la fuga dalla Germania in seguito all’avvento nazista e con la morte di Klee.

Nonostante l’instabilità politica sul piano internazionale e le precarie condizioni di salute dell’artista, in questo decennio Klee attraversò uno dei periodi più intensi e vividi della sua carriera. Una rigogliosità confermata dagli dai giochi di colore presenti nella carte e nei dipinti realizzati in questi anni, oltre che nei richiami intimi e personali conservati in ognuno dei lavori in mostra.

Il percorso online, visibile sul sito Internet della galleria, raccoglie disegni, acquerelli e stampe di questa ultima fase creativa, offrendo al pubblico uno sguardo tanto riassuntivo quanto efficace sulla leggerezza e sull’eleganza di questo grande artista del Novecento. L’esposizione digitale continuerà fino al 18 aprile, giorno di chiusura della rassegna.

[Immagine in apertura: Paul Klee, Regen=und Sturmangriff (Rain and storm attack (detail), 1939. Photography: Kerry McFate © Klee Family. Courtesy David Zwirner]