I fumettisti Jim Ottaviani e Leland Myrick esplorano la vita del grande Stephen Hawking. Succede nel nuovo graphic novel della First Second Books: un volume illustrato dedicato ai traguardi e alla personalità di questa icona della scienza moderna.
Stephen Hawking è stato probabilmente lo scienziato d’epoca moderna più amato e conosciuto. Un uomo brillante, capace di portare il mondo della ricerca a livelli mai raggiunti prima (grazie ai suoi studi sull’origine dell’universo e sulla cosmologia quantistica), ma anche di avvicinarlo alle persone meno esperte, rendendo le sue teorie accessibili al grande pubblico. A ripercorrerne la biografia è ora un nuovo fumetto, in libreria per First Second Books (nell’immagine in apertura un dettaglio della copertina).
Scritto e disegnato da Jim Ottaviani e Leland Myrick, il libro – dal titolo Hawking – mette in luce gli eventi salienti della vita del fisico e matematico britannico: dai suoi primi anni di scuola a Oxford (città nella quale nacque nel 1942) ai successi in ambito scientifico (espressi nel best seller Dal big bang ai buchi neri), dalla diagnosi della SLA al progressivo deterioramento della sua condizione fisica, fino alla morte nel 2018.
Ma al di là dei traguardi professionali e delle vicende biografiche note, il fumetto riesce a delineare – tanto nelle tavole (colorate) quanto nella sceneggiatura – la personalità complessa di questo grande pensatore: una figura brillante, capace di sorridere alla vita nonostante le difficoltà, percorrendo con determinazione la strada verso il raggiungimento dei suoi obiettivi.