Dai ciliegi in fiori visti ne "La storia della principessa Mononoke" fino a immagini iconiche tratte da "Nausicaä della Valle del vento", "Il castello errante di Howl", "Ponyo sulla scogliera", "La città incantata": lo Studio Ghibli ha autorizzato l'uso di 12 fondali tratti dai suoi capolavori da impiegare in questi tempi di videocall. Ed è solo l'inizio...
Inutile nasconderlo: una delle conseguenze del confinamento domestico, imposto dalla pandemia, è l’incremento del numero di videochiamate effettuate. Ormai ampiamente adottate anche dai più accaniti detrattori di questa modalità di comunicazione, nelle ultime settimane hanno conosciuto un’incredibile ascesa, rivelandosi un utile alleato non solo sul fronte professionale. E se fino a poco fa la possibilità di ricorrere a sfondi personalizzati appariva come “un’opzione da nerd”, con il passare del tempo sembra essere cresciuta anche la voglia di scegliere, in autonomia e secondo i propri gusti, l’immagine che accompagna il proprio mezzobusto.
Al bando le pareti bianche e le (ormai inflazionate) librerie: nel mare magnum dell’attuale offerta digitale, a conquistare risonanza internazionale è stato un annuncio arrivato dal Giappone. Tramite il proprio sito ufficiale, Studio Ghibli ha comunicato di aver reso disponibili in forma gratuita dodici sfondi per videocall, indicando le modalità per il loro utilizzo, sostanzialmente interdetto per scopi commerciali o pubblicitari.
Chiunque lo desideri può dunque scegliere di associare la propria immagine ai ciliegi in fiore già visti ne La storia della principessa Mononoke, (nell’immagine in apertura: fonte sito ufficiale Studio Glibli) oppure a luoghi iconici tratti da La città incantata, Ponyo sulla scogliera, Il castello errante di Howl, Nausicaä della Valle del vento e da altri classici dell’amatissimo studio di animazione nipponico. Ed è solo l’inizio: Studio Ghibli intende proseguire con ulteriori sfondi che potranno essere applicati per il telelavoro, l’apprendimento a distanza o durante gli incontri virtuali con gli amici.