Il pluripremiato film di Wes Anderson “Grand Budapest Hotel” è stato da poco aggiunto alla Criterion Collection – il noto archivio cinematografico digitale, punto di riferimento per i cinefili di tutto il mondo. Per celebrare il riconoscimento, il regista ha realizzato un video: una versione illustrata dello storyboard originale della pellicola.
Nell’attesa di vederlo di nuovo sul grande schermo con The French Dispatch, i fan di Wes Anderson dovranno “accontentarsi” di un’ultima speciale produzione firmata dal noto regista statunitense: un cortometraggio animato basato sullo storyboard dell’acclamato film Grand Budapest Hotel.
Realizzato dal cineasta di Houston, il filmato – in bianco e nero, della durata di circa venticinque minuti – presenta alcune tra le scene più iconiche della celebre pellicola del 2014, illustrate e narrate dalla voce dell’autore.
Guardando il video, parzialmente fruibile in maniera gratuita su YouTube (e acquistabile in versione estesa sul sito della Criterion Collection), è possibile rivivere in versione inedita le ambientazioni sognanti della Repubblica di Zubrowska – la città immaginaria che ospita la storia –, i tipici giochi di simmetria e i personaggi protagonisti – dall’eccentrico Monsieur Gustave a Zero Moustafa, il proprietario del lussuoso albergo. Il tutto disegnato a mano, fotogramma per fotogramma. Se siete appassionati della poetica raffinata, coloratissima e rigorosa dell’artista, non potrete restare indifferenti!