Carlos Ruiz Zafón è scomparso oggi, 19 giugno, all'età di 55 anni. Sconfitto dal cancro, lo scrittore era considerato uno degli autori di romanzi più acclamati del nostro tempo. Tra le sue opere più conosciute il pluripremiato "L'ombra del vento".
Il mondo della letteratura dice addio a un altro dei suoi grandi protagonisti. Dopo la recente scomparsa di Luis Sepúlveda, morto lo scorso 16 aprile a causa dal Coronavirus, oggi è Carlos Ruiz Zafón a salutare per sempre i suoi lettori.
Autore di bestseller come L’ombra del vento – tra i romanzi spagnoli più letti di sempre, con oltre quindici milioni di copie vendute –, l’autore si è spento nella sua casa di Los Angeles all’età di 55 anni, in seguito a una lunga malattia.
Nato a Barcellona nel 1964, aveva esordito nel mondo della letteratura nel 1993, con una serie di libri per bambini e ragazzi. Consacrato nel 2001 con il suo quinto romanzo, L’ombra del vento, aveva conquistato i vertici delle classifiche letterarie internazionali, diventando uno degli autori di romanzi più amati del Novecento. Tra i riconoscimenti più importanti ottenuti in carriera il Premio Barry, consegnatogli nel 2005.