La Francia è con il fiato sospeso per l'incendio divampato questa mattina nella cattedrale di Nantes, nel nord del Paese. I pompieri stanno combattendo contro il fuoco, che sembra essere stato circoscritto. E nella memoria dei francesi torna lo spettro di Notre-Dame, compromessa dal fuoco nell'aprile dello scorso anno.
Un altro monumento simbolo della Francia minacciato dal fuoco. Stiamo parlando della cattedrale di Nantes, stretta nella morsa di un incendio di cui ancora non si conoscono le cause. Le immagini stanno girando proprio in questi minuti, riportando alla memoria le drammatiche scene di Notre-Dame, l’edificio parigino parzialmente distrutto a causa di un evento simile lo scorso anno.
Stando alle prime informazioni l’incendio sarebbe scoppiato questa mattina all’interno dell’edificio gotico, intitolato agli apostoli Pietro e Paolo. Una nube di fumo nero sarebbe iniziata a uscire dal finestrone centrale della struttura, costringendo una sessantina di vigili del fuoco a correre sul posto per evitare il peggio.
Le operazioni sono ancora in corso ma al momento sembra che le fiamme siano state circoscritte e che il rogo abbia danneggiato l’imponente organo. Già nel 1944 la cattedrale – completata nel 1891, dopo oltre 450 anni di lavori – era stata gravemente compromessa dai bombardamenti, mentre un primo incendio nel 1972 aveva messo a repentaglio il tetto in maniera consistente. L’edificio è stato dichiarato monumento storico dal governo francese nel 1862.
[Immagine in apertura: Cathédrale Saint-Pierre-et-Saint-Paul, Impasse Saint-Laurent, Nantes, France. Photo by Simon PALLARD on Unsplash]